I film a Cossila San Giovanni … per pensare

La visione di questi film è promossa dall’Azione Cattolica di Cossila San Giovanni e Favaro ed è aperta a tutti.

La sede dell’iniziativa è il Salone Parrocchiale di Cossila San Giovanni “Don Mario Maggia”

Domenica 24 gennaio

IDA

(2014) Polonia, Danimarca
Genere: drammatico
Regia: P. Pawlikowski

È un viaggio fisico quello compiuto dalla protagonista del film Ida. Anna è una novizia di 18 anni giunta alla soglia dei voti perpetui nella Polonia del 1962. Orfana e cresciuta in convento scopre di avere una zia, Wanda che l’aiuta a rintracciare il suo passato. Oscar nel 12015 come miglior film straniero è il  racconto di un viaggio alle radici della propria identità familiare e culturale, un percorso interiore dinanzi alla scelta della vita religiosa.

Domenica 6 marzo

Due giorni, una notte

(2014) Belgio
Genere: drammatico
Regia: J.P. e L. Dardenne

I fratelli Dardenne raccontano la storia di Sandra impiegata in una piccola azienda, appena ripresa da una forte depressione. Il suo posto è a rischio: i capi vogliono licenziarla promettendo agli altri dipendenti un bonus con l’uscita di Sandra. La decisione è rimessa ai dipendenti. La donna, sostenuta con l tenerezza dalla sua famiglia ha un fine settimana per parlare con i colleghi e convincerli a non escluderla. La speranza risiede nella famiglia, ancoraggio nei momenti di tempesta.

Domenica 24 aprile

Colpa delle stelle

(2014) USA
Genere: drammatico
Regia: J. Boone

Haze e Gus sono due ragazzi che si incontrano in un centro di auto-aiuto: Hazel è rassegnata alla sua vita appesa a una bombola di ossigeno, ostaggio di un male aggressivo; Gus, al contrario è ironico e trascinante, nonostante abbia perso una gamba per il cancro. Insieme si sosterranno nelle reciproche sfide, scoprendo anche le prime sfumature dell’amore. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di H. Green.

Domenica 22 maggio

Chef. La ricetta perfetta

(2014) USA
Genere: drammatico
Regia: J. Favreau

Lo chef Carl Casper che guida la cucina di un ristorante alla moda negli Stati Uniti  è separato e a ha un figlio preadolescente, a cui dedica poco tempo. Il suo improvviso licenziamento, lo spingerà a riprendere in mano la sua vita, ricominciando la sua attività a bordo di un pulmino per panini e, soprattutto, ricostruendo un rapporto di fiducia con il figlio. Una colorata commedia su cibo e famiglia, con simpatia e semplicità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*