Home / Archive by Category "Eventi e Feste"

Archives

Giornata insieme

Carissimi, più procediamo nell’attività di oratorio, catechismo, Estate Ragazzi, campeggi, doposcuola, diverse attività… ci rendiamo conto sempre di più quanto sia importante il dialogo educativo! Questa giornata vuole essere un’occasione, uno spazio di conoscenza e di confronto… in famiglia. Ho sempre di più la percezione che siamo noi le risorse per affrontare la sfida educativa: faticosa eppure bella. I nostri figli possono camminare solo sulle strade che noi tracciamo per e con loro: spetta a noi aprire a loro la via. Questa giornata è l’occasione per riscoprire cose semplici, la messa in comunità perché abbiamo un bisogno infinito di dire grazie, un pranzo consumato insieme, il gioco, il confronto … Credo che l’oratorio debba essere questo: il resto, per quanto bello, è contorno, il cuore…

OROPA … CHIAMA EUROPA L’EUROPA SIAMO NOI …

Dal discorso di Alcide De Gasperi all’Assemblea del Consiglio d’Europa, Strasburgo, 10 dicembre 1951 “Se noi costruiremo soltanto amministrazioni comuni, senza una volontà politica superiore vivificata da un organismo centrale, nel quale le volontà nazionali si incontrino, si precisino e si animino in una sintesi superiore — non rischieremo che questa attività europea appaia, al confronto della vitalità nazionale particolare, senza calore, senza vita ideale? potrebbe anche apparire ad un certo momento una sovrastruttura superflua e forse anche oppressiva quale appare in certi periodi del suo declino il Sacro Romano Impero. In questo caso le nuove generazioni, prese dalla spinta più ardente del loro sangue e della loro terra, guarderebbero alla costruzione europea come ad uno strumento di imbarazzo ed oppressione. In questo caso il…

ALLA SCOPERTA DI SAN GIULIO

Le parrocchie della Valle Oropa, la parrocchia San Giuseppe e il Comitato della Festa di San Giulio in Favaro insieme con la priora la sig.ra Eliana Davanzo in Ramella hanno organizzato una interessante serata sulla figura di San Giulio, il santo venerato nell’isola di San Giulio e vissuto nel IV sec., originario con il fratello Giuliano dalla Grecia e approdato nel Cusio, le sue spoglie sono custodite nella basilica sull’isola omonima a Orta, l’ultima di 100 chiese da lui costruite, come vuole la tradizione. Anche nella nostra terra biellese San Giulio viene invocato da sempre come protettore dei muratori e di tutte le persone dedicate all’arte edile. Nella serata che si terrà mercoledì 30 gennaio alle 21 presso la chiesa parrocchiale di San Giuseppe in…

FESTA DI SANT’AGATA A FAVARO

Domenica 3 febbraio FESTA DI SANT’AGATA A FAVARO Patrona delle tessitrici Programma Ore 9.45: Santa Messa solenne animata dalla cantoria parrocchiale Benedizione della gola in onore di San Biagio Aperitivo in casa parrocchiale Ore 12.15: Pranzo presso la Cooperativa di Favaro costo euro 25 Prenotazioni per il pranzo, entro il 31 Gennaio, telefonando a: Rosetta 015.43511 Gerta 327.3516900 Cooperativa Favaro 015.43315 Festa di Sant’Agata a Favaro 2018

FESTA DI SANT’AGATA A COSSILA SAN GIOVANNI

Sabato 2 febbraio FESTA DI SANT’AGATA a Cossila San Giovanni Patrona delle tessitrici ore 17 Santa Messa solenne animata dalla Cantoria Parrocchiale Benedizione della gola in onore di San Biagio al termine sarà presentato il quadro donato alla parrocchia dalla famiglia del caro maestro Ambrogio Ramella e poi invitiamo tutti al Salone Parrocchiale per una bella apericena in compagnia antipasti, stuzzichini, il primo, il dolce … al costo di 15 euro… Tutti i presenti potranno partecipare gratuitamente all’estrazione del fantastico “CESTO DI SANT’AGATA” Festa di Sant’Agata a Cossila San Giovanni 2018

Festa di San Giulio d’Orta

DOMENICA 27 GENNAIO A FAVARO Festa di San Giulio d’Orta Patrono delle arti edili e affini Priora la sig.ra Eliana Davanzo Programma: ore 9.45 Santa Messa solenne animata dalla Cantoria Parrocchiale Ricorderemo in modo particolare i priori defunti Omaggio ai Caduti e Vermouth presso la Casa Parrocchiale Presta servizio la Banda Musicale di Favaro Ore 12.15 Pranzo presso la Cooperativa di Favaro Gradita la presenza delle gentili signore. Per prenotazioni telefonare entro il 24 gennaio allo 015-43155 Info al numero 335.260873 Dal Libro “FAVARO. STORIA DI UN RIONE DI BIELLA” La Festa dei Muratori ha origini antiche. A Favaro questa si celebra ininterrottamente fin dal 1837. Con tutta probabilità la tradizione si è ereditata dalla parrocchia Madre di San Grato dove la festa si celebrava…

CANTARE BENE INSIEME

Per i bambini gli incontri con Simona Nicolo saranno finalizzati a trasmettere ai bambini la gioia del canto, con divertimenti musicali, canoni, canzoni … Per gli adulti gli incontri con il maestro Giulio Monaco saranno finalizzati a rendere più piacevole e bella l’animazione liturgica Ma soprattutto per cantare insieme… una valle in…canto!

Natale del Signore

Parrocchia San Grato – Cossila Lunedi 24 dicembre Ore 23.15 Inizio del tradizionale Presepe vivente in piazza chiesa Ore 24 Santa Messa solenne nella notte animata dalla Cantoria Parrocchiale Martedì 25 dicembre Ore 11 Santa Messa nel giorno del Natale Ore 18 Santa Messa Parrocchia San Giovanni Battista – Cossila Lunedì 24 dicembre Ore 21.30 Veglia con i canti del Coro Burcina Ore 22.30 Solenne Santa Messa solenne nella notte animata dalla Cantoria Parrocchiale Martedì 25 dicembre Ore 8.30 Santa Messa dell’aurora Parrocchia San Giuseppe – Favaro Lunedì 24 dicembre Ore 16.30 Santa Messa presso il Soggiorno Anziani Ore 22.30 Santa Messa solenne nella notte animata dalla Cantoria Parrocchiale Martedì 25 dicembre Ore 9.45 Santa Messa nel giorno del Natale animata dalla Cantoria Parrocchiale Ore…

1 2 3 32